Skip to main content

Il Private Life Insurance è un tema chiave per i risparmiatori di oggi che vogliono guardare al futuro con fiducia. Inflazione, costi di gestione, tassi negativi, mercati fluttuanti e legislazioni in cambiamento possono costituire una minaccia per il capitale. Investire diventa la chiave per crescere. Ma come?

 

CASE HISTORY

 

La situazione

Giovanni, un imprenditore di successo di 65 anni, sposato con due figli. Ha un patrimonio finanziario ed immobiliare derivante dall’attività svolta per oltre 40 anni di carriera. Il patrimonio è cosi costituito: 70% patrimonio finanziario affidato alla gestione patrimoniale di una primaria banca internazionale, 30% in immobili di proprietà in Italia ed all’estero.

L’esigenza

Giovanni desidera garantire ai propri figli un futuro sereno trasferendo un domani il proprio patrimonio nel miglior modo possibile. Il portafoglio costituito nel tempo dal proprio consulente è formato da strumenti finanziari obbligazionari e azionari poco efficienti dal punto di vista dei costi e delle performance.

La volontà di Giovanni è di cercare una soluzione alternativa che permetta di mantenere protetto il capitale in essere e ottenere nello stesso tempo una crescita moderata del patrimonio.

Il contratto assicurativo

Si tratta di un contratto assicurativo vita di tipo multiramo di diritto lussemburghese tramite una delle più prestigiose compagnie assicurative sul mercato, caratterizzata dalla combinazione di un prodotto assicurativo con partecipazione agli utili e di un prodotto di investimento assicurativo di tipo unit-linked.

Relativamente alla parte investita nella Gestione Separata della compagnia, la società garantisce il capitale iniziale in ogni momento. I rendimenti si consolidano annualmente. La parte finanziaria verrà investita in strumenti ETF multi-asset con diversi profili di rischio in collaborazione con una delle maggiori case produttrici a livello mondiale.

Date le esigenze del cliente di una maggior protezione ed i suoi obiettivi di lungo termine, il team BIG Brokers consiglia un profilo conservativo mirato a consolidare il patrimonio nel tempo. E senza l’esposizione ad elevati rischi, mantenendo una volatilità contenuta.

Tra le caratteristiche di questa soluzione ci sono l’ampia flessibilità nell’asset allocation e nella selezione dei sottostanti nella parte finanziaria, l’ampia semplicità e trasparenza e i costi estremamente contenuti che permettono di non erodere il capitale nel tempo.

 

Vuoi sottoporre il tuo caso a un nostro consulente?

Scopri tutte le opportunità di investimento grazie a BIG!

 

 

*Le informazioni riportate non costituiscono contratto e non impegnano il broker o l’assicuratore per il quale valgono le condizioni contrattuali sottoscritte tra le parti. Leggere attentamente il set informativo di polizza prima della sottoscrizione.

BIG sul Sole 24 Ore: mitigare e ridurre il rischio come obiettivo
MagazineRassegna stampa

BIG sul Sole 24 Ore: mitigare e ridurre il rischio come obiettivo

Mitigare o ridurre il rischio è alla base del nostro mestiere di broker. Limitandosi alle polizze vita di investimento, ritengo che debbano essere sempre viste in un'ottica di lungo periodo, come strumento di tutela del reddito e di pianificazione successoria.
Come investire la liquidità aziendale in eccesso?
Magazine

Come investire la liquidità aziendale in eccesso?

La gestione della liquidità aziendale è un tema chiave per le imprese di oggi che vogliono guardare al futuro con fiducia. Inflazione, costi di gestione, tassi negativi, mercati fluttuanti e legislazioni in cambiamento possono costituire una minaccia per il capitale. Investire diventa la chiave per crescere. Ma come? L'incertezza dei mercati e l'impatto economico dei tassi negativi costringe molte PMI a rivedere le modalità…
Polizze vita di investimento, novità e prospettive
Magazine

Polizze vita di investimento, novità e prospettive

Negli ultimi anni le statistiche hanno registrato un aumento nelle sottoscrizioni di polizze vita di investimento, le così dette unit linked, rispetto le tradizionali polizze a gestione separata (capitale garantito, ramo I). Nello stesso momento i report di Banca d’Italia sottolineano che i costi delle unit sono troppo alti anche rispetto ad altri mercati Europei e questo ovviamente è a discapito dei rendimenti per…
Investire in pir: come fare, quando conviene, quali sono i rischi
Magazine

Investire in pir: come fare, quando conviene, quali sono i rischi

Con l’incertezza che aumenta, i piani di investimento tentennano ad aumentare. Ma la paura non può bloccare il nostro futuro. Ecco perché mondo fiscale, finanziario e assicurativo hanno iniziato a dialogare tra loro, creando nuove opportunità per risparmiatori e investitori. Tra questi, vi segnaliamo i PIR, piani individuali di risparmio a lungo termine: uno strumento efficace, sicuro e profittevole. Scopri come investire in PIR…