Le polizze Gestione Separata, dette anche polizze vita tradizionali, sono collegate al rendimento di un fondo di investimento appartenente alla stessa compagnia assicurativa che le propone. La compagnia garantisce il capitale in ogni momento con il proprio patrimonio e in alcuni casi si impegna a garantire un rendimento minimo.
Gestione separata e capitale protetto
Cos'è la rendita in ambito assicurativo
La Gestione Separata è una particolare gestione finanziaria, appositamente creata dalla Compagnia, nella quale vengono investiti i capitali dei Clienti che sottoscrivono una Polizza Vita Tradizionale, la tipologia di prodotti generalmente definita di “Ramo I”.
I Vantaggi
La Gestione Separata è un patrimonio separato da ogni altro patrimonio della Compagnia: quindi, qualsiasi cosa succeda, nessuno potrà toccare i capitali delle Gestioni Separate. In altre parole, il denaro che aumenta può essere incassato solo dai Clienti che vi hanno investito.
Premi e Garanzie
La compagnia garantisce il capitale in ogni momento con il proprio patrimonio e in alcuni casi si impegna per un rendimento minimo garantito.
Il premio è investito in un portafoglio di titoli detenuti al costo storico (quindi non suscettibili di variazione dei tassi).