Skip to main content
Rendite

La garanzia del tuo risparmio assicurato per il futuro

La rendita consiste nell’erogazione di una somma di denaro a rate periodiche al fine di soddisfare un bisogno durevole del creditore (per tutta la durata della sua vita o di uno o più beneficiari terzi), a fronte della cessione di un bene o di un capitale. Questo per quanto riguarda la rendita vitalizia disciplinata dal codice civile. Questo modello contrattuale infatti è utilizzato anche in ambito assicurativo per la stipula delle polizze vita che possono essere immediate o differite.

Cos'è la rendita in ambito assicurativo

La rendita è un assicurazione vita che ti permette una flessibilità di scelte per costruire la sicurezza del tuo futuro. Sostanzialmente la compagnia assicurativa si assume il rischio della durata della vita della persona assicurata e si impegna a pagare una somma di denaro fino a che il beneficiario della polizza è in vita.

Decorrenza indica quando può essere riscossa la prima rata:

Rendite immediate quando il pagamento delle rate avviene entro il primo periodo dopo la stipula del contratto.
Rendite differite quando il pagamento delle rate avviene dopo più periodi)

Rendita vitalizia

L’importo prestabilito della rendita verrà versato fino a quando l’assicurato rimarrà in vita.

Rendita reversibile

La rendita in questo caso continua a favore di una persona cara designata dall’assicurato al momento della sottoscrizione del contratto quando questo viene a mancare.

Certa per 5 o 10 anni

La rendita in questo caso serve per tutelare se stesso o una persona cara per un periodo di tempo definito, dopo tale periodo predefinito la rendita prosegue come rendita vitalizia a favore dell’assicurato.