Skip to main content

Una adeguata tutela e pianificazione patrimoniale è un tema fondamentale e sempre più da tenere in considerazione: individuare le soluzioni migliori e affrontare l’argomento per tempo consente di mettere al sicuro la propria ricchezza.

Quando si parla di protezione patrimoniale si devono tenere in considerazione diversi aspetti tra cui quelli civilistici, fiscali e finanziari. La trasmissione del patrimonio riguarda spesso patrimoni complessi e differenziati, per cui non esistono soluzioni standard. Un approccio di razionalizzazione iniziale permette al contraente di individuare lucidamente ciò che più conviene. Ciò vale ancora di più per i manager e i professionisti che si trovano ad operare in un contesto legislativo che li espone a pericoli sempre più significativi.

Uno strumento sempre più utilizzato in temi di pianificazione patrimoniale e successoria è la polizza vita, grazie ai suoi numerosi vantaggi offerti.

 

Tutela e pianificazione patrimoniale: cosa fare?

Il lettore che ci segue avrà già avuto modo di comprendere l’utilizzo delle polizze assicurative come strumenti di tutela multi sfaccettato. L’utilizzo dello strumento delle polizze vita nell’ambito della pianificazione e protezione patrimoniale rappresenta il migliore strumento per la protezione della ricchezza accumulata in vita in quanto protegge il patrimonio dai rischi di aggressione patrimoniale e ne garantisce la trasmissione. Del resto pianificazione successoria e tutela patrimoniale sono temi fortemente legati: impossibile scindere gli argomenti quando l’obiettivo é proteggere il futuro di chi verrà dopo di noi.

CASE HISTORY INVESTIMENTI AZIENDALI
Il team di BIG Brokers, dalla sua esperienza pluriennale nelle soluzioni di investimento assicurative, dopo un’ampia analisi sull’azienda, sugli obiettivi e sulle esigenze le propone  soluzioni innovative di recente costituzione con diversi vantaggi.
Leggi la nostra Case History.

Perché è fondamentale il tema della pianificazione del patrimonio fin da giovani?

Raggiungere i propri obiettivi ed avere un futuro sereno è la risposta. In questo caso affidarsi a consulenti esperti che ti accompagnano è la soluzione migliore. Essi ti accompagneranno nelle soluzioni più adeguate tramite un’approfondita analisi personale.

Proteggere ed accrescere il proprio patrimonio non è solo un tema personale ma anche e soprattutto di famiglia. La pianificazione patrimoniale aiuta a mettere ordine e rende più armonioso la trasmissione della ricchezza.

Non esiste solo la polizza però, in tema di pianificazione patrimoniale si possono utilizzare vari strumenti che hanno diversi benefici per il cliente. Tra questi ricordiamo brevemente il Trust, il patto di famiglio o la società semplice. In ambito di pianificazione e gestione patrimoniale dal punto di vista degli asset finanziari però, la polizza vita resta sempre uno degli strumenti preferiti ed utilizzati nel settore del private banking.

Quali sono i vantaggi della polizza vita?

La polizza vita, nell’ambito della tutela e pianificazione patrimoniale, impedisce ai creditori di intaccare il patrimonio, di toglierlo dalla disponibilità di soggetti non graditi e di proteggerlo dalla dispersione. Con le polizze vita il contraente può designare il beneficiario della polizza secondo la sua volontà (art. 1920 del codice civile) mediante il contratto di assicurazione, con dichiarazione scritta successiva comunicata all’assicuratore o per testamento. Sottoscrivendola dunque l’assicurato mette al riparo la propria ricchezza da creditori e “avvoltoi” (usando un termine del gergo popolare).

Le prestazioni erogate dalle compagnie di assicurazione agli eredi e ai beneficiari designati dalla polizza vita, in caso di morte dell’assicurato, non sono soggette a imposta di successione, in quanto si tratta di somme che spettano al beneficiario della polizza non per diritto di successione, bensì per effetto del contratto di assicurazione e, dunque, per diritto proprio dei beneficiari/eredi. Dunque sottoscrivere una polizza mette al riparo il patrimonio dagli oneri fiscali.

La polizza vita risponde cioè sia alle necessità dettate dalla pianificazione successoria che tutela patrimoniale proteggendo il sottoscrittore, il beneficiario e il patrimonio mediante un unico strumento. Per godere dei vantaggi occorre però muoversi per tempo: ecco perché parliamo di pianificazione patrimoniale e perché rimandare la sua sottoscrizione potrebbe rappresentare un danno economico, affettivo e gestionale.

BIG Insurance Brokers offre un servizio di analisi e consulenza atta a garantire al contraente la migliore formula di protezione patrimoniale personalizzata.

 

Vuoi sottoporre il tuo caso a un nostro consulente?

RICHIEDI UN COLLOQUIO DI ANALISI PERSONALE. È GRATIS!

 

*Le informazioni riportate non costituiscono contratto e non impegnano il broker o l’assicuratore per il quale valgono le condizioni contrattuali sottoscritte tra le parti. Leggere attentamente il set informativo di polizza prima della sottoscrizione.

Contattaci per saperne di più:

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Cognome*
Fondo previdenza complementare
Magazine

Fondo previdenza complementare: cosa cambia con Legge di Bilancio 2026

La previdenza complementare torna al centro dell’attenzione con la Legge di Bilancio 2026. In un contesto in cui la pensione pubblica rischia sempre più spesso di non garantire un reddito adeguato, il legislatore interviene per rendere i fondi pensione più attrattivi, sia dal punto di vista fiscale sia nelle modalità di utilizzo del capitale accumulato. L’obiettivo è chiaro: aumentare le adesioni e incentivare una…
Fondo pensione e TFR novità 2026
Magazine

Fondo pensione e TFR: le ultime novità

I temi della pensione e della previdenza complementare sono sempre più al centro dell’attenzione di lavoratori e professionisti del settore. Con la Legge di Bilancio 2025, si consolidano alcune norme già applicate e ne arrivano di nuove che interessano in particolare chi sta pensando a uscire prima dal lavoro o a migliorare il proprio reddito da pensionato. In questo articolo cerchiamo di spiegare in…
Fondo Pnesione coppia di mezza età sorridente
Magazine

Fondo pensione a 60 anni: perché conviene nel 2026 e vantaggi fiscali

Fondo pensione a 60 anni: conviene davvero? Molte persone pensano che il fondo pensione sia uno strumento utile solo per i giovani. In realtà, sottoscrivere un fondo pensione a 60 anni può essere una scelta strategica, soprattutto alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026. Vediamo perché. Perché sottoscrivere un fondo pensione a 60 anni A 60 anni il pensionamento si avvicina,…
svg phone   +39 02 87366170