Skip to main content
Risparmio

Piani individuali di risparmio

I Piani Individuali di Risparmio sono uno strumento di investimento a medio-lungo termine riservato alle persone fisiche residenti in Italia. Istituiti nel 2017, a seguito della legge di Bilancio 2021, i PIR hanno assunto più importanza: il sistema fiscale premia i privati che investono in imprese, nel rispetto di determinati requisiti. I redditi generati da questi prodotti finanziari non sono soggetti ad imposizione fiscale, e sono quindi esenti…
Decumulo

Decumulo

Il Decumulo permette di convertire un capitale già costituito in un flusso periodico per integrare la pensione o per “sostenere” comunque meglio il tenore di vita. I premi unici o periodici vengono investiti in una polizza Unit linked, collegata ad uno o più fondi di investimento. Oltre all’investimento finanziario, il prodotto offre, come copertura assicurativa per il caso di decesso del Contraente-Assicurato, una maggiorazione della prestazione in caso di…
Piani Pensionistici

Piani integrativi pensionistici

Il PIP è una forma di previdenza complementare privata istituita dalle compagnie di assicurazione. L’adesione a un PIP consente di destinare parte dei tuoi risparmi per integrare la tua pensione di base e ricevere una pensione complementare ed agevolare l’uscita dal mondo del lavoro. A seconda delle caratteristiche del PIP, puoi scegliere di collegare la rivalutazione della tua posizione individuale a una gestione separata o ad…
Unit Linked

Unit linked

Nelle polizze Unit Linked i premi corrisposti dall’assicurato sono investiti in quote di fondi interni o esterni (fondi comuni di investimento) della compagnia. Questo tipo di polizza non garantisce un rendimento minimo, ma il valore dipende dall’andamento dei mercati finanziari. Con questo tipo di polizze, l’assicurato può indicare tra i beneficiari anche persone fuori dall’asse ereditario. La compagnia si impegna a garantire ai beneficiari, in caso di…
Capitalizzazione

Capitalizzazione

Le polizze vita di capitalizzazione prevedono il versamento di una somma in base alle esigenze del sottoscrittore. La compagnia si impegna a restituire il premio versato ad una scadenza successiva aumentato degli interessi maturati nel corso della durata contrattuale, generalmente sono collegati a gestioni separate. La prestazione della compagnia assicurativa non dipende dalla vita dell’assicurato ma sono collegate agli andamenti dei mercati finanziari.I prodotti a capitalizzazione rappresentano…
Rendite

Rendite

La rendita consiste nell’erogazione di una somma di denaro a rate periodiche al fine di soddisfare un bisogno durevole del creditore (per tutta la durata della sua vita o di uno o più beneficiari terzi), a fronte della cessione di un bene o di un capitale. Questo per quanto riguarda la rendita vitalizia disciplinata dal codice civile. Questo modello contrattuale infatti è utilizzato anche in ambito…
Multiramo

Multiramo

La soluzione assicurativa multiramo o mista è una polizza sulla vita che offre l’opportunità di investire con un unico contratto in una gestione separata, che prevede la garanzia del capitale e generalmente di un rendimento minimo, e contemporaneamente in fondi assicurativi di tipo Unit Linked, che consentono di partecipare agli andamenti dei mercati finanziari.La Polizza Multiramo è un contratto di assicurazione sulla vita che, a fronte del…
Capitale protetto

Capitale protetto

Le polizze Gestione Separata, dette anche polizze vita tradizionali, sono collegate al rendimento di un fondo di investimento appartenente alla stessa compagnia assicurativa che le propone. La compagnia garantisce il capitale in ogni momento con il proprio patrimonio e in alcuni casi si impegna a garantire un rendimento minimo.La Gestione Separata è una particolare gestione finanziaria, appositamente creata dalla Compagnia, nella quale vengono investiti i capitali dei Clienti che…